2Obiettivo sostenibilità

Ci confrontiamo con l'impresa per definire e rendere efficiente il processo di Sostenibilità Ambientale. Elaboriamo alternative.
Offriamo idee, innovazione, metodo.

Costruiamo con l'azienda il modo migliore per raggiungere gli obiettivi attesi e la migliore combinazione costo-risultato.
Progetti e soluzioni per aziende innovative pronte a cogliere le opportunità e il valore della Sostenibilità Ambientale.
RESPONSE è un centro di competenze multidisciplinari, utili e strategiche per competere nel complesso mondo del Fashion e delle sue tante filiere.

Nel nostro staff sono presenti ingegneri ambientali, chimici, biologi, naturalisti, geologi, agronomi, informatici, legali, esperti della comunicazione.

2.1

environmental management

Water

Diagnosi e monitoraggio degli utilizzi e delle eventuali contaminazioni delle risorse idriche.
Riduzione degli sprechi e ottimizzazione della gestione, della sicurezza e della qualità delle acque.

Air

Strategie di riduzione e di miglioramento della qualità delle emissioni atmosferiche. Valutazione del processo per la mitigazione delle emissioni ed analisi impiantistiche per l'applicazione di sistemi innovativi di trattamento.

Energy

Studio del consumo energetico dei processi, degli impianti e degli edifici, ottimizzazione dei contratti di fornitura, identificazione delle criticità e adozione di tecnologie energy-saving anche attraverso il recupero delle energie disperse, progetti di titoli di efficienza energetica [certificati bianchi], installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Waste

Analisi della qualità dei rifiuti prodotti e soluzioni per una gestione sostenibile. Strategie per l'ottimizzazione dell'intero ciclo secondo criteri di Sostenibilità. Strumenti integrati per la circular economy.

Chemical

Valutazione delle modalità di utilizzo, controllo, gestione delle sostanze chimiche utilizzate nel ciclo produttivo per la riduzione degli impatti sull'ambiente e sulla sicurezza, e la conformità alla legislazione europea.

2.2

environmental assessment

Carbon Footprint

Costruzione degli indicatori per l'analisi di Carbon Footprint che definisce l'ammontare delle emissioni di gas ad effetto serra associate al ciclo di vita di un prodotto, un'organizzazione o un servizio. Supporto per la definizione di misure per lo sviluppo di un modello di impresa a basse emissioni di CO2.

Supply Chain Assessment

Qualificazione dei fornitori e delle filiere attraverso la realizzazione di un sistema di mappature, audit, rating e monitoraggi che integra criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della supply chain.

Life Cycle Assessment

Pianificazione di azioni di riduzione degli impatti ambientali attraverso l'analisi dell'intero ciclo di vita di uno specifico prodotto, dalle materie prime allo smaltimento o riciclo. La metodologia LCA viene eseguita in accordo alla norma ISO 14040.

2.3

health & safety

Gestione del rischio

Progettazione e sviluppo di sistemi certificabili di gestione della sicurezza. Valutazione dell'esposizione ai rischi chimici, fisici e biologici in azienda e per la filiera dei fornitori. Progettazione e gestione di soluzioni innovative per la gestione del rischio.

Formazione

Progettazione e gestione corsi di formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Attività formative finalizzate alla condivisione delle scelte aziendali per l'innovazione ambientale e sociale.

Il benessere in azienda

Valutazione dello stress lavorativo. Progettazione di soluzioni per la promozione del benessere organizzativo e per il sostegno della motivazione delle persone in azienda. Soluzioni innovative utili alla creazione di un clima interno favorevole a fidelizzare i collaboratori ed attrarre i migliori talenti.

2.4

sostenibilità sociale

Corporate Social Responsability management

Progettazione e sviluppo di progetti di Corporate Social Responsibility.
Focus di valutazione, supporto tecnico e strategico con approccio multidisciplinare per raggiugere gli obiettivi condivisi con gli stakeholder e il management aziendale.
Creazione e gestione di progetti di comunicazione delle attività di CSR utili a definire il "posizionamento" aziendale e a rendere evidenti i miglioramenti ambientali e sociali.

Eco Fashion

Screening delle principali tendenze di "sustainability" per progetti di circular economy. Sviluppo di progettualità eco-innovativa per il coinvolgimento di stakeholder, media e social utile a coniugare business aziendale e sostenibilità ambientale.

Percorsi di rendicontazione

Supporto alla rendicontazione e redazione del rapporto di Sostenibilità dell'impresa anche ai fini dell'adeguamento al D.Lgs. 254/2016 sulla Dichiarazione di Informazioni Non Finanziarie e sulla Diversità e in conformità con lo standard internazionale GRI-G4.